BENVENUTI NELLA NOSTRA AZIENDA

La nostra Azienda

Awesome Image

Un'azienda gestita nel pieno rispetto dell'ambiente e pienamente sostenibile

La nostra azienda agricola, si estende nel vasto territorio di San Giorgio la Molara, tra le verdi colline del Fortore.
Si tratta di un’attività a conduzione familiare che si dedica principalmente all’allevamento di vitelli di Razza Marchigiana, iscritti al Libro Genealogico Nazionale della Razza Marchigiana.
I capi allevati vengono nutriti con foraggi e cereali da noi prodotti con metodi esclusivamente biologici.
Nei terreni di nostra proprietà , infatti coltiviamo:
-foraggio di sulla , trifoglio ed erba medica ;
-cereali (orzo , avena , favino ,grano duro e tenero ) .

La gestione dell’attività agricola si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente : al sistema di coltivazione biologico, si affianca l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili attraverso un impianto fotovoltaico di cui l’azienda è munita . Nella nostra azienda ci dedichiamo anche all’allevamento di cavalli di Razza Haflinger , iscritti al libro genealogico . I puledri all’età di sei mesi vengono sottoposti ad una prima selezione , segnati con un marchio a forma di stella sulla coscia posteriore e dotati di un microchip. Più tardi, sono sottoposti ad una valutazione morfologica ufficiale, dotati di un ulteriore marchio a forma di stella sul collo e iscritti al “Registro Fattrice /Stalloni in selezione “. Alleviamo ovini di razza laticauda e produciamo olio di oliva , varietà “ortice”.

Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image

Allevamento & Agricoltura
in un territorio naturale

Il nostro allevamento e la nostra agricoltura si sviluppa in un territorio, quello dell'agro di San Giorgio la Molara, in cui la natura e l'ambiente incontaminato facilitano enormemente un allevamento e una produzione agricola di estrema qualità.

L’agricoltura naturale non usa concimi chimici, diserbanti, insetticidi, antifungini e nessun altro veleno durante il ciclo di produzione degli stessi foraggi che usiamo per la nutrizione dei nostri capi d'allevamento. Mettiamo in atto tecniche che permettono al suolo di portare a termine i suoi naturali cicli che ne rigenerano la fertilità e fa in modo che i mezzi per lavorare la terra non interferiscano troppo con i processi naturali.

Caratteristiche della
carne Marchigiana

Le caratteristiche medie della carne certificata IGP ”Vitellone Banco dell’Appennino Centrale” sono definite dal disciplinare di produzione ed in particolare:

pH fra 5.2 e 5.8
estratto etereo (sul t.q.) inferiore al 3%
ceneri (sul t.q.) inferiore al 2%
proteine (sul t.q.) maggiore del 20%
colesterolo inferiore a 50 mg/100 g
rapp. ac. grass. ins./sat. maggiore di 1,0
calo a fresco minore del 3%
colore (luce diur. 2667K L superiore a 30;
C superiore a 20;
H compreso fra 25 e 45)

La storia della razza Marchigiana, come la conosciamo oggi, inizia in realtà verso la metà del XIX secolo quando gli allevatori marchigiani incrociarono il bovino podolico autoctono (derivato dal “Bovino dalle grandi corna” giunto in Italia nel VI secolo d.C.) con tori chianini per ottenere una razza con maggior attitudine al lavoro e alla produzione di carne. L’effetto di questo incrocio fu una trasformazione evidente del bovino: miglior sviluppo muscolare, mantello più chiaro, corna più corte e testa più leggera. Dopo un ulteriore incrocio con la razza Romagnola agli inizi del XX secolo, per abbassare la statura e rendere la razza adatta al lavoro dei campi, la Marchigiana assunse i caratteri attuali. Ottima produttrice di carne, sia in termini di resa al macello che di qualità delle carni (leggermente rosate e con grana fine), la Marchigiana viene oggi allevata in tutta l’Italia centrale, con punte di diffusione in Campania, Sicilia e all’estero (soprattutto Canada, USA e America Latina). L’ottima capacità di adattamento ne fa un bovino ideale per il pascolo in terreni difficili, e quindi un veicolo di recupero e valorizzazione economica dei cosiddetti “terreni marginali”. * (fonte: https://www.vitellonebianco.it/)
Awesome Image

Meet Our Farmers

It’s at the farm, in the store and on your table. Dairy is feeding people today for whatever comes tomorrow.

John michale

Field Farmer

Mark John

Field Farmer

Merry Desulva

Field Farmer

Moris Jon

Field Farmer